CHI SIAMO
La scuola dell’Infanzia “Maria Caramore” si trova a Monselice PD in via Orti 23 ed è vicina alla chiesa del SS. Redentore e alla scuola primaria “Vittorio Cini”.
Per comodità, l’ingresso dei bambini, dei genitori e dei visitatori è sito in via S. Pellico 12.
La sua posizione strategica e la vicinanza al casello autostradale della A13 Bologna-Padova, la rende inoltre facilmente e comodamente raggiungibile da qualsiasi direzione.
Maria Caramore in Schiesari, la benefattrice della nostra scuola, decise di donare nel 1965 la sua fattoria alla Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, affinchè trasformasse questo edificio in "...una scuola in cui il cuore e la mente dei teneri fanciulli siano amorosamente aperti alla carità, all'amore e al sapere" cit.
Il primo ottobre di quello stesso anno, secondo la sua volontà, nasceva l’asilo “Maria Caramore”.
Si iniziò così un fruttuoso percorso didattico-educativo aperto a tutti i bambini della zona che, in questa scuola, poterono trovare un sicuro ed aprezzato punto di riferimento, evidenziandone quindi, la fondamentale ed importante presenza.
Successivamente, il 9 gennaio 1984, la scuola è stata ristrutturata e una parte di questa è stata riservata ad appartamento per le suore, che ora contribuiscono, in modo prezioso, alle attività scolastiche svolte dal personale laico.
IDENTITA’ DELLA SCUOLA
La nostra scuola, nel 2001, in base alla legge del 10 marzo 2000 n.62 ha acquisito la parità scolastica e, in continuità con il Progetto Educativo del Beato Carlo Liviero fondatore della Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, si riconosce nell’idea di scuola cristiano-cattolica.
La sua finalità è affermare lo spirito cristiano nell’individuo e nella società, promuovendo l’educazione dei bambini secondo i valori cristiani e tendendo quindi a perseguire la formazione integrale della persona, sostenendo la solidarietà, la cura dell’altro, la fratellanza e la condivisione.